News eventi

Consigli utili per proteggere i nostri bambini

Montagna d'estate con i bambini: fate attenzione a…

Montagna d'estate con i bambini: fate attenzione a…

La montagna viene consigliata dai pediatri come meta ideale nel periodo più caldo dell'estate, soggiorni a quote sotto i 2000 metri sono ideali per bimbi di ogni età. Però qualche precauzione nell’avventurarsi tra i sentieri nei boschi ci vuole.

Innanzi tutto, durante le escursioni la pelle e gli occhi andranno protetti dai raggi solari e i nostri bimbi dovranno bere in abbondanza. Dovesse cambiare il tempo bisognerà prevenire un raffreddore coprendoli con l’abbigliamento adeguato. Fin qui tutto ovvio, vediamo qualche “caso limite”, raro ma non impossibile.

Bacche, funghi e frutti hanno colori accattivanti che incuriosiscono i nostri piccoli, occhio alle loro manine: è sempre meglio non toccare.

Il rischio di trauma da caduta è il più probabile, una sbucciatura o una piccola contusione sono all’ordine del giorno. Lasciamoli liberi di correre e giocare, ma ricordiamoci di portare con noi un kit di pronto soccorso.

Per evitare le punture degli insetti un buon accorgimento è far indossare pantaloni lunghi, calzettoni e scarponcino chiuso ai nostri bambini. Soprattutto quando si passeggia nel bosco e il contatto con la vegetazione è inevitabile.